Playoff Mondiali l’Italia pesca la Macedonia del Nord

Sorteggi playoff mondiali non proprio benevoli con la nazionale italiana. Nel primo turno la squadra del CT Mancini dovrò affrontare la Macedonia del Nord ed in caso di successo, la vincente tra Portogallo e Turchia.
È questo l’esito del sorteggio che si è tenuto a Zurigo e ha avuto come protagoniste le 10 nazionali seconde classificate nei rispettivi gironi di qualificazione a Qatar 2022 e le 2 migliori nazionali dell’ultima Nations League non ancora qualificate (Austria e Repubblica Ceca), suddivise dall’urna in tre gruppi da quattro squadre.
L’Italia il 24 marzo affronterà la Macedonia del Nord poi, in casi di passaggioe del turno, il 29 marzo affronterebbe in finale la vincente del match tra Portogallo e Turchia.
Il sorteggio ha inoltre stabilito che l’Italia giocherebbe in trasferta l’eventuale finale del Gruppo C, che vedrà gli Azzurri, in qualità di teste di serie, disputare in casa la semifinale con la Macedonia del Nord.
“Non è che sia un gran sorteggio – è stato il primo commento del Ct Roberto Mancini – poteva andare un po’ meglio. Sia noi che il Portogallo dovremo battere Macedonia del Nord e Turchia, si tratta di gare secche e le difficoltà ci sono sempre. Come noi avremmo evitato il Portogallo, credo che loro avrebbero evitato volentieri l’Italia. Se arriveremo al Mondiale? Siamo sempre fiduciosi e positivi, la cosa più importante sarà avere tutti i giocatori a disposizione”.
Sono solo 2 i precedenti con la Macedonia del Nord, con l’Italia che ha vinto 3-2 il primo match disputato nell’ottobre 2016 a Skopje pareggiando 1-1 il secondo incontro giocato nell’ottobre 2017 allo Stadio Olimpico Grande Torino. “La Macedonia – sottolinea Mancini – ha fatto un ottimo gruppo di qualificazione, bisognerà fare una gran partita e poi vedremo dove andremo a giocare la finale”.
Il Portogallo si ritrova a giocare i playoff anche per meriti non suoi. Lo scorso 27 marzo, sul risultato di 2-2, nel corso della partita di qualificazione tra Serbia-Portogallo, al 93′, a CR7 non è stato convalidato dall’arbitro Danny Makkelie il gol della vittoria (il pallone aveva oltrapassato completamente la linea di porta). Cristiano Ronaldo aveva superato il portiere avversario in uscita e il suo tiro aveva varcato la linea di porta: non secondo l’arbitro e il guardalinee, che senza l’ausilio del Var e della goal-line technology sono incappati nel clamoroso errore.
I gruppi dei play off (semifinali 24 marzo, finali 29 marzo)
Gruppo A
Scozia-Ucraina (ore 20.45)
*Galles-Austria (ore 20.45)
*la vincente giocherà in casa la finale
Gruppo B
*Russia-Polonia (ore 18)
Svezia-Repubblica Ceca (ore 20.45)
*la vincente giocherà in casa la finale
Gruppo C
ITALIA-Macedonia del Nord (ore 20.45)
*Portogallo-Turchia (ore 20.45)
*la vincente giocherà in casa la finale