Sono tre i Cardinali candidati alla successione di Bassetti alla guida della CEI

Si è aperta oggi l’assemblea della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), la penultima dei cinque anni di presidenza del Cardinale Gualtiero Bassetti, il cui mandato terminerà nel maggio del prossimo anno.
Il Card. Gualtiero Bassetti Cardinale, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, è stato eletto Presidente della Conferenza Episcopale Italiana il 24 maggio 2017. Faentino, eletto alla sede vescovile di Massa Marittima – Piombino il 9 luglio 1994, l’8 settembre dello stesso anno è stato ordinato vescovo. Inviato nella diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro che ha retto dal 21 novembre 1998 al 16 luglio 2009 quando è stato nominato arcivescovo di Perugia – Città della Pieve. Il 10 novembre 2009 è stato nominato vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana e creato cardinale nel Concistoro del 22 febbraio 2014, il primo tenuto da Papa Francesco.
La prassi prevede che per eleggere il prossimo presidente della CEI i prelati dovranno indicare con il voto una terna sulla quale sarà il Papa ad avere l’ultima parola. I candidati alla successione di Bassetti dovrebbero essere Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna, Lojudice, arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e Castellucci, Arcivescovo metropolita – Abate di Modena-Nonantola.
I cardinali in lizza sono figure che si sono distinte per la vicinanza ai poveri nello stile di Papa Francesco. “Preti di strada”, che esercitano il loro ministero pastorale per le strade, a contatto diretto con le persone che incontrano, battendosi nella lotta alla povertà ed alle disugualianze economiche e prestando attenzione e vicinanza agli emarginati.