Progetto “Urban Re-Tree – Turn waste into design”. Come recuperare del legno urbano e del cartone destinati alla discarica

Domenica 21 novembre è la Giornata Nazionale degli Alberi. Per l’occasione, Roma BPA (Best Practices Award), in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, presenterà il Progetto “Urban Re-Tree – Turn waste into design”. L’iniziativa è volta al recupero del legno urbano e del cartone destinati alla discarica, promuovere la progettazione partecipata di complementi di arredo con studenti universitari, favorendo l’inclusione lavorativa di rifugiati e soggetti svantaggiati e sensibilizzare i cittadini sui temi dell’ecosostenibilità ambientale.
L’evento avrà luogo domenica 21 novembre 2021 dalle ore 11 a Roma, presso il Museo MAXXI in via Guido Reni 4a.
Nove oggetti di eco-design saranno presentati ed esposti fino alle ore 19, con ingresso gratuito. Tra questi panchine, librerie, sedie, borse, lampade oltre alle aste di ricambio per le panchine pubbliche usurate o mancanti.
Maria Grazia Lancellotti, Referente della Rete Nazionale Scuole Green e Dirigente Scolastica del Liceo Orazio, Gabriella Guido, Presidente dell’associazione Falegnameria Sociale K_Alma, Andrea Farì, Avvocato, Docente di Diritto dell’Ambiente – Università Roma Tre e Stefano Ceccarelli, Referente di Ge. Ve. san s.r.l., una delle aziende che cura la manutenzione del verde in città per Roma Capitale.Il progetto si avvale del partenariato tecnico di BricoCenter.