Castel Voltuno (CE). La squadra di basket dei figli degli immigrati ammessa al Campionato

0
Castel Voltuno (CE). La squadra di basket dei figli degli immigrati ammessa al Campionato
Views: 761
0 0
Read Time:1 Minute, 22 Second

La storia riguarda dei ragazzi figli di immigrati di Castel Volturno, cittadina del casertano, che per merito di un ex giocatore di basket di Virtus Bologna e Napoli, Massimo Antonelli, ha creato una squadra, denominata Tam Tam Basket, con l’obietivo di farli giocare nel campionato under 17 Eccellenza della Campania.

Purtroppo fino a ieri alla squadra non era stata concessa l’iscrizione al campionato perchè le norme federali vietano la composizione del roster con giocatori esclusivamente stranieri, essendoci un limite.

A prendersi a cuore questa situazione sono stati in molti. Da ultimi il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico ed il numero uno del Coni, Giovanni Malagò.

Il presidente della FIP ha firmato un provvedimento in deroga, autorizzando i ragazzi a giocare, evidenziando che “La pallacanestro è inclusione”.

Nel provvedimento della Federbasket si consente “alla società Tam Tam di poter iscrivere a referto per ciascuna gara del campionato atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai vigenti regolamenti e nonostante i recenti pronunciamenti del Tar a favore della Fip”.

La decisione assunta da Petrucci ha una elevata motivazione etica: “Tale provvedimento, preso in considerazione dell’unicità del contesto operativo della società Tam Tam – conclude la Fip – mira a riaffermare il valore dello sport come strumento di inclusione sociale e di superamento di ogni ostacolo o barriera di origine razziale”.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi a seguito della decisione presa dal presidente Petrucci, ha affermato: “Sincero apprezzamento per questa decisione che concede tale deroga a una realtà nobile che fa dell’inclusione la sua missione, e per aver dimostrato, nell’occasione, grande sensibilità per i valori civili che anche nello sport trovano espressione“.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
(Visited 111 times, 1 visits today)

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: