Una brutta Italia merita di andare agli spareggi per accedere ai mondiali

0
La brutta Italia vista con Svizzera e Irlanda del Nord non merita la qualificazione
Views: 416
0 0
Read Time:2 Minute, 26 Second

Al momento dei sorteggi per le qualificazioni mondiali tutti davano l’Italia ampiamente favorita sulla Svizzera, penasando ad una tranquilla qualificazione nel Girone C, con gli elvetici vittime designati.

Così non è stato. Le ultime due partite, quelle disputate contro la Svizzera e stasera contro l’Irlanda del Nord hanno ridimensionato e di molto, l’Italia. Al termine del 90′ l’Italia non va oltre lo 0-0 mentre la Svizzera che, partiva a pari punti con gli azzurri, ma con una differenza reti sfavorevole, ha travolto la Bulgaria 4-0 (potevano essere molti di più ma sono stati annullati dal VAR).

Non ci sono scuse, le numerose assenze tra le fila azzurre (anche tra gli elvetici si contavano diverse assenze), non giustificano la pessima prestazione della squadra di Mancini. La spavalderia del tecnico jesino dopo il match contro la Svizzera era solo di faccia ed alla fine non è servita neanche a spronare la squadra.

E’ mancato il gioco, sono mancati i gol. Dopo la vittoria del titolo europeo c’è stata una involuzione, molti giocatori sono irriconoscibili. Questa volta viene a mancare anche l’alibi di poter addossare la colpa ad Immobile che non segna, visto l’attaccante della Lazio era assente.

La squadra è parsa lenta, nulla a che vedere con quella degli europei. Di chi le colpe?

In primis di Mancini. Ha convocato giocatori che in questo momento non sono al top, come Belotti e  Barella, solo per indicare i peggiori. Non ha avuto un piano B, anzi non lo ha mai creato, da potrelo poi utilizzare in momenti di difficoltà. Non si vincono le partite limitandosi ad insere più attaccanti. Alcune volte anziché agire di fioretto bisogna utilizzare la spada, per utilizzare un termine schermistico, sport che a Jesi ha la sua capitale. La nazionale è figlia dell’imborghesimento del suo tecnico. Sporcarsi le mani non rappresenta un damma, anzi, il contrario.

Squadre meno tecniche rispetto all’Italia, come la Svizzera e l’Irlanda del Nord, hanno corso per tutta la partita ed hanno supplito al gap con l’organizzazione. Caratteristiche che sono acata a questa Italia.

La qualficazione è stata persa contro la Svizzera. La squadra prima di questa sera è sembrata rassegnata già, a nulla sono valse le varie dichiarazioni ottimostiche. Come poco o nulla c’entra il rigore sbagliato da Jorginho. E’ mancato il furore.

Ora la qualificazione passa per i playoff. L’avversario dell’Italia verrà stabilito con sorteggio tra quelle che al momento sono le seconde dei gironi: Portogallo, Scozia, Russia, Svezia, Polonia, Galles, Macedonia del Nord, Turchia e Finlandia. A queste vanno aggiunte le 2 migliori dell’ultima Nations League non qualificate attraverso i gironi di qualificazione.

Non sarà di certo una passeggiata di salute. Il tempo da qui a marzo c’è. I giocatori vanno rimotivati. Macini deve per forza fare delle scelte che potranno anche essere dolorose e viste in modo sacrilego verso alcuni giocatori, ma occore fare di tutto per evitare una nuova mancata qualficazione ai Mondiali.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
(Visited 81 times, 1 visits today)

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: