Hamilton vince il GP F1 del Brasile e resta in corsa per il mondiale

Un grande Hamilton vince il GP del Brasile di Formula1 e resta in corsa per il mondiale. Una prova fantastica quella dell’inglese, che si era già vista durante le prove e nella Sprin Race del sabato, dove ha dato sfoggio della sua classe e la Mercedes di una velocità in rettilineo incredibile. Nella mini gara che ha deciso la griglia di partenza del GP, Hamilton, partito dalla 20ma posizione, in 24 giri era riuscito a risalire fino alla 5^.
Alla partenza era il solito Max Verstappen a prendere il comando della corsa, suprando alla prima curva Bottas, mentre l’attuale campione del mondo iniziava la sua risalita dal 10 posto, visto che doveva scontare una penalizzazione di 5 posizioni per il cambio del motore endotermico.
Dopo la risalita verso la testa della corsa, al 59° giro Hamilton, in curva 4, sorpassa Vertappen e si invola verso la vittoria. Pochi giri prima, precisamente al giro 48 e sempre nello stesso punto, l’inglese aveva superato l’olandese che però era riuscito a riprendersi immediatamente la testa della corsa.
La gara del Brasile, vissuta su alcune interruzioni tra Virtual e Safety Car, ha mostrato una Mercedes velocissima sul rettilineo, mentre pagava, leggermente, nel misto nel confronti della Red Bull.
Ora la classifica del mondiale piloti vede ancora in testa Verstappen ma Hamilton ha ridotto il distacco a 14 punti.
Mancano tre GP da quì alla fine, Qatar, Arabia Saudita e Abu Dhabi ed i giochi sono tutti aperti.
Solita prova delle due Ferrari che non potendo competere con Mercedes e Red Bull si devono accontentare del 5° e 6° posto con Leclerc e Sainz, ultimi piloti non doppiati in pista.