Dopo più di un quarto di secolo Valentino Rossi scende dalla moto

A Valencia si è svolta l’ultima gara ufficiale sulle due ruote di Valentino Rossi. Il campione di Tavullia (PU), ha regalato emozioni e vittorie per oltre un quarto di secolo.
Nel 1993, a soli 13 anni, la sua prima gara su una moto 125. Era il 1996 quando un giovanissimo Rossi saliva a bordo di una Aprilia 125 privata, per la sua prima gara nel mondiale 125. Il 4 agosto dello stesso anno ottiene la prima vittoria a Brno, nel Gran Premio della Repubblica Ceca, preceduta nelle prove dalla prima pole position.
Da allora un crescendo, fatto di numeri eccezionali: 9 titoli mondiali vinti (unico pilota ad aver vinto nella 125, 250, 500 e MotoGP), 432 gare disputate con 115 vittorie, 235 podi, 6357 punti otenuti, 65 pole position e 98 giri veloci.
Uno dei più grandi piloti sulle due ruoti di tutti i tempi. Per questo campione che lascia, non ci sono parole per ringraziarlo e quanto ricevuto ieri prima, durante e dopo la gara di MotoGP della Comunità Valenciana è ampiamente meritato.
Ora The Doctor, secondo quando ha più volte dichiarato, si dedicherà alle quattro ruote, il Mondiale Endurance o il GT World Challange.
Nel frattempo diventerà padre.
Tornado alla gara di Valencia la vittoria in MotoGP è andata alla Ducati di Pecco Bagnaia. Per la cronaca Valentino Rossi nella sua ultima gara nella classe regina si è classificato decimo.