Al via l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Basta un click per ottenere i certificati

0
Al via l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Basta un click per ottenere i certificati
Views: 875
0 0
Read Time:52 Second

Parte ufficialmente domani l’anagrafe digitale. Un servizio riservato a tutti i cattadini che con un semplice click potranno scaricare diverse tipologie di certificati. Si tratta di un ulteriore passo verso la digitalizzazione.

Per ottenere i certificati anagrafici online, il cittadino, in materia autonoma e gratuita, dovrà digitare l’indirizzo della piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it oppure www.anagrafenazionale.gov.it, ed entrare inserendo lo SIPD (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la CNS (Carta Nazionale dei Servzi) o la CIE (Carta Identità Elettronica).

L’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), contiene dati al momento di 7810 comuni e di 66.586.049 cittadini. Mancano ancora all’appello 61 comuni.

Sarà possibile consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza e anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

I cittadini residenti nei comuni che hanno già aderito all’ANPR, non dovranno più fare file o prendere appuntamenti per il rilascio di certificati.

Questa mattina il presidente della Repubblica, SergioMattarella, ha scaricato, in anteprima, il primo certificato digitale attraverso la piattaforma “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
(Visited 162 times, 1 visits today)

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: