Al via l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Basta un click per ottenere i certificati

Parte ufficialmente domani l’anagrafe digitale. Un servizio riservato a tutti i cattadini che con un semplice click potranno scaricare diverse tipologie di certificati. Si tratta di un ulteriore passo verso la digitalizzazione.
Per ottenere i certificati anagrafici online, il cittadino, in materia autonoma e gratuita, dovrà digitare l’indirizzo della piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it oppure www.anagrafenazionale.gov.it, ed entrare inserendo lo SIPD (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la CNS (Carta Nazionale dei Servzi) o la CIE (Carta Identità Elettronica).
L’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), contiene dati al momento di 7810 comuni e di 66.586.049 cittadini. Mancano ancora all’appello 61 comuni.
Sarà possibile consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza e anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.
I cittadini residenti nei comuni che hanno già aderito all’ANPR, non dovranno più fare file o prendere appuntamenti per il rilascio di certificati.
Questa mattina il presidente della Repubblica, SergioMattarella, ha scaricato, in anteprima, il primo certificato digitale attraverso la piattaforma “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”.