Italia-Svizzera 1-1. Jorginho sbaglia il rigore qualificazione ai mondiali di Qatar 2022

0
Italia-Svizzera 1-1. Jorginho sbaglia il rigore qualificazione ai mondiali di Qatar 2022
Views: 495
0 0
Read Time:2 Minute, 12 Second

La bella Italia vista durante i recenti Europei sembra essersi in parte svanita ed il pareggio ottenuto contro la Svizzera mette in pericolo la qualificazione diretta della nazionale Italiana ai Mondiali di Qatar 202.

Nulla è precluso e la qualificazione è ancora a portata di mano. Italia e Svizzera, prima degli incontri decisivi di lunedì, rispettivamente con Irlanda del Nord (in trasferta) e Bulgaria (in casa), sono appaiate in testa al Girone C, con l’Italia in vantaggio per la differenza reti (+11 contro +9).

Una partita completamente diversa da quella che gli azzurri avevano vinto lo scorso giugno per 3-0.

L’Italia si ritrova in svantaggio all’11 con una rete segnata dallo svizzero Widmer e raggiunge il pari al 36′ con un colpo di testa di Di Lorenzo, lesto ad anticipare il portiere avversario Sommer in uscita.

Il centrocampo azzurro, privo di Verratti, senza contare le altra assenza con quelle di Immobile e Chellini, è apparso lento e la stessa cosa dicasi dei tre attaccanti, con Belotti, inconsistente ed in chiara difficoltà (ma il problema non era Immobile?).

Nel secondo tempo Mancini toglie Belotti ed inserisce Berardi, con Insigne e Chiesa ad alternarsi nel ruolo di prima punta. Fuori anche Barella che aveva finito la benzina.

Purtroppo il gol non arriva, anche se si nota un piccolo miglioramento del gioco.

Al 90′ la dea bendata, sotto forma del VAR, arriva in soccorso dell’Italia, o almeno ci prova. Un leggero contatto tra il difensore svizzero Garcia e Berardi, in un primo momento non viene considerato, giustamente, fallo dall’arbitro inglese Taylor, che però viene richiamato al VAR ed al termine cambia idea decretando il calcio di rigore.

Su dischetto si porta Jorginho. Purtroppo è la replica di quanto successo nel match di andata contro la Svizzera. Il centrocampista azzurro calcia alto sulla traversa. L’italo/brasiliano aveva sbagliato gli ultimi due rigori in nazionale, realizzandoli invece nel suo club.

La partita termina sull’1-1 e seppur Mancini nelle dichiarazioni post partita si dice certo della qualificazione (diretta o tramite i playoff?), è indubbio che il pass diratto ai mondiali del Qatar dell’anno prossimo sia in pericolo.

A poco è servito il continuo incitamento degli oltre 50.000 tifosi presenti all’Olimpico. Alla fine la Svizzera ha meritato il pari.

Prima del match è stato ricordato con una foto sul maxi schermo, Giampiero Galeazzi, il grande giornalista della RAI deceduto poche ore prima. Una icona per le nuove generazioni di cronisti, che nel corso della sua carriera ha raccontato moltissime vittorie dello sport azzurro, in primis le imprese dei legendari fratelli Abbagnale e del loro timonere Peppino Di Capua, nel canottaggio.

“Ciao Giampiero”.

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
(Visited 135 times, 1 visits today)

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: