Per la Nazionale è vietato sbagliare contro la Svizzera. Evitare una altra Svezia

0
Per la Nazionale è vietato sbagliare contro la Svizzera. Evitare una altra Svezia
Views: 331
0 0
Read Time:1 Minute, 59 Second

Questa sera allo stadio Olimpico di Roma si disputerà Italia-Svizzera, partita decisiva del Girone C per la qualificazione diretta ai Mondiali di Qatar 2022.

Prima del fischio d’inizio azzurri ed elvetici sono appaiate in testa alla classifica, con l’Italia in vantaggio per la differenza reti. Solo la prima classificata accederà direttamente ai mondiali, mentre la seconda andrà allo spareggio.

Parlando di spareggio per l’Italia affiora alla mente lo spaurachio di quello giocato e perso quattro anni fa contro la Svezia che costò la qualificazione ai mondiali di Russia.

Era il 13 novembre 2017 e l’Italia di Ventura subì l’onta di essere estromessa dalla Svezia dalla fase finale di un mondiale di calcio, evento successo il precedenze solo nel 1954. Dopo la sconfitta tre giorni prima in Svezia, l’Italia, a San Siro, non riusci ad andare oltre allo 0-0, che significò l’esclusione dai mondiali.

Tra la Nazionale di allora e quella di oggi c’è una enorme differenza. Mancini ha rifondato la Nazionale e le ha dato un gioco. Questa estate gli azzurri hanno vinto, meritatamente, il titolo Europeo battendo a Londra in finale l’Inghilterra padrona di casa.

Alla ripresa della nuova stagione l’Italia ha mostrato appagamento, ha perso contro la Spagna in semifinale della Nations Legue.

Stasera si fa sul serio. Sia Mancini che il suo omologo Yakin non potranno schierare le migliori formazioni a causa di alcuni infortuni. Per gli azzurri saranno assenti Ciro Immobile e Giorgio Chiellini.

All’andata finì 0-0, con gli azzurri che sprecarono un calcio di rigore con Jorginho.

A sostenere stasera l’Italia all’Olimpico saranno presenti 52.000 spettatori e proprio da loro Mancini si aspetta un grande sostegno. Il CT azzurro nel pre-partita si è detto fiducioso per il match.

Vincendo questa stasera all’Italia basterà anche un pari nell’ultimo turno contro l’Irlanda del Nord in programma lunedì. La Svizzera invece dovrà affrontare la Bulgaria.

Probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Belotti, Insigne. Ct: Mancini

A disposizioneSirigu, Meret, Bastoni, Calabria, Biraghi, Cristante, Tonali, Pessina, Berardi, Bernardeschi, Raspadori, Scamacca

SVIZZERA (4-3-2-1): Sommer; Widmer, Schar, Akanji, R. Rodriguez; Freuler, Zakaria, Sow; Steffen, Okafor; Shaqiri. Ct: Yakin

A disposizione: Omlin, Köhn, Frei, Cömart, Garcia, Mbabu, Aebischer, Zeqiri, Vargas, Ajeti, Itten, Gavranovic

ARBITRO: Taylor (Ing)

GUARDALINEE: Beswick e Nunn (Ing)

IV UOMO: Pawson (Ing)

VAR: Attwell (Ing)

AVAR: Tierney (Ing)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
(Visited 30 times, 1 visits today)

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: