Barcellona: Giovanni Coccoluto nella top 10 mondiale della classe ILCA 7

Si è svolto a Bercellona, dal 5 al 10 novembre, il Campionato del Mondo per il singolo olimpico maschile.
Si è tratttoa della prima rassegna iridata del nuovo ciclo olimpico verso Parigi 2024 per il singolo ILCA 7, dopo i recenti Campionati Europei di Varna.
Alla competizione erano presenti molti atleti di caratura internazionale, come il croato Tonci Stipanovic ed il norvegese Hermann Tomasgaard, rispettivamente argento e bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, oltre alle sempre quotate rappresentative australiane e neozelandesi.
La nazionale italiana era presente a questa competizione con 10 atleti, a caccia di riscatto in questa classe, dopo la mancata qualificazione ai recenti Giochi olimpici di Tokyo.
Il Team Fiamme Gialle ha partecipato all’evento con gli atleti Giovanni Coccoluto e Gianmarco Planchestainer, quest’ultimo reduce da un argento ai recenti Campionati Italiani disputati nell’alto Garda.
ILCA 7 (135 partecipanti provenienti da 22 nazioni)
Nella agguerrita flotta, in una settimana caratterizzata da condizioni meteo tutt’altro che semplici, alla fine si è aggiudicato il titolo iridato il neozelandese Thomas Saunders. Argento per il finlandese Finn Lynch e bronzo per il croato Tonci Stipanovic. Ottimo nono posto di Coccoluto, 39° Planchestainer (3° tra gli italiani in gara).
Grande la soddisfazione per il risultato ottenenuto espressa dall’atleta delle Fiamme Gialle Giovanni Coccoluto al termine delle regate, condotte con grande regolarità e con una bellissima vittoria in una delle prove: “…Sono molto contento per il risultato ottenuto! Ho finalmente centrato un obiettivo nella classe olimpica più competitiva ed agguerrita di tutte; è un traguardo che inseguivo da anni, raggiunto in una settimana per tutti molto difficile e contro avversari di grande spessore; ciò mi permette di voltare pagina e di guardare di nuovo fiducioso al futuro…”.