La Guardia Costiera mette in salvo circa 200 migranti lungo le coste della Calabria

Con due distinte operazioni di soccorso in mare la Guardia Costiera ha tratto in salvo circa 200 migranti.
Il primo soccorso si è avvenuto la scorsa notte lungo la costa crotonese a favore di una barca a vela con circa 74 migranti a bordo.
La forte risacca del mare e il basso fondale hanno reso molto complesse le operazioni di soccorso svolte con l’impiego di una motovedetta e soccorritori marittimi della Guardia Costiera che hanno prestato una prima assistenza i migranti in difficoltà.
L’intervento via terra di militari della Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Croce rossa e forze di polizia ha consentito, attraverso una catena umana, lo sbarco di tutti i migranti, tra cui vi erano 11 donne e 15 bambini.
Sempre la scorsa notte, è stato effettuato un altro soccorso ad un peschereccio spiaggiato in località Badolato (Catanzaro) con circa 120 migranti a bordo. Le condizioni meteo marine particolarmente avverse hanno reso difficoltose le operazioni di soccorso svolte dei soccorritori marittimi della Guardia Costiera e del personale dei Vigili del fuoco. Durante le operazioni, è stata garantita una cornice di sicurezza in mare con l’impiego di due motovedette della Guardia Costiera.