Si chiama “Futura” il nuovo logo delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

La scelta del logo delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 tra “Dado” e “Futura” alla fine la scelta del pubblicio è caduta su quest’ultimo. Al termine di una votazione online “Futura” ha ottenuto il 75% delle preferenze su oltre 870mila voti dall’Italia e da altre 168 nazioni.
In entrambi i casi si tratta del numero 26 stilizzato, disegnato sulla neve quello di “Futura” contro quello più colorato di “Dado” che erano stati presentati lo scorso 6 marzo a Sanremo da Federica Pellegrini e Alberto Tomba.
Questa mattina presso il Salone d’Onore del Coni, alla presenza del padrone di casa Giovanni Malgò, del presidente del Comitato Paralimpico Luca Pancalli e dal sottosegratario allo sport Valentina Vezzali, la presentazione del logo scelto.
Grande soddisfazione ed enfasi da parte di Malagò e della Vezzali per questo grande appuntamento che all’inizio sembrava una imposibile.
Nella circostanza è stato presentato anche il logo della manifestazione Paralimpica. Si tratta di un’evoluzione di “Futura”, ma che al bianco della neve, preferisce i colori dell’aurora boreale che nel 2003 colorò il cielo di Cortina. Grande soddisfazione del numero uno del comitato paralimpico, Luca Pancalli: “Il logo non è solo il simbolo di una squadra che per anni ci ha lavorato dietro, ma qualcosa che ci identifica e in cui ci si identifica. Nel nostro caso, non essendo percettibile il bianco dagli atletici ipovedenti, si è voluto creare un logo percettibile anche a questo tipo di atleti che ricorda l’aurora boreale storica del 2003 a Cortina. In questo simbolo c’è la storia del nostro movimento”.