Addio Marvin Hagler “The Marvelous” leggenda della boxe

Addio Marvin Hagler "The Marvelous" leggenda della boxe
Views: 280
0 0
Read Time:1 Minute, 42 Second

E’ morto questa notte all’età di 66 Marvin Hagler, una leggenda della boxe. “The Marveluos”, il ‘Meraviglioso’ cosi era soprannominato per la sua meravigliosa tecnica pugilistica. La sua forza, il suo carattere, le sue capacità tecniche e caratteriali espresse sul ring, unite al suo sinistro potente e raffinato, lo hanno portato ad essere uno dei più grandi pugili delle storia di questo sport.

Il primo match per la corona mondiale lo disputò il 30 novembre 1979, una data rimasta scolpita nella memoria degli appassionati italiani. La sfida fu contro in nostro Vito Antuofermo, il Paisà di Palo del Colle emigrato negli Stati Uniti. Una battaglia selvaggia, contro il campione del mondo in carica.

Quel match per molti addetti ai lavori era stato vinto da Hagler. Forse i giudici vollero premiare un commovente finale di Antuofermo. L’italiano ridotto ad una maschera di sangue (alla fine gli furono applicati settanta punti di sutura al volto) alla fine raccolse il risultato di a parità che gli consetì di rimanere detentore del titolo continentale.

Il regno di Hagler durò sette anni con undici difese del titolo. Nella sua carriera ha totalizzato 62 vittorie di cui 52 per KO, 3 sconfitte e 2 senza definizione.Vinse Roberto Duran,  Thomas Hearns, John Mugabi, solo per citare i più forti.

Nel match contro Ray Sugar Leonard, che poi fu l’ultimo, quando i giudici diederò la vittoria al suo avversario Hagler si sentì defraudato e lasciò la boxe.

A differenza di altri pugili non tornò mai indietro da quella decisone. Rimase nel mondo del pugilato ma solo come commentatore.

Si era anche trasferito a Milano per un breve periodo per intraprendere la carriera cinematografica.

Addio “The Marveluos”, con te se ne va uno dei grandi miti della boxe.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
(Visited 78 times, 1 visits today)

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: