Marta Bassino vince la coppa del mondo di gigante

Dopo Deborah Compagnoni, Denise Karbon e Federica Brignone (lo scorso anno), Marta Bassino ha vinto con una gara di anticipo la coppa del mondi di slalom gigante. La 25enne di Borgo San Dalmazzo dopo una marcia trionfale in questa stagione con quattro vittorie, un terzo ed un quarto posto, è la quarta italiana a riuscirci.
Nella gara odierna a Jasna (Slovacchia) alla Bassino è bastato arrivare quarta per vincere la coppa con ancora una gara da disputare.
La classifica di disciplina vede Bassino 510 punti, Worley 362 e Gisin 344, con l’azzurra ormai irraggiungibile.
Bassino è stata l’unica atleta azzurra che nei recento modiali di sci di Cortina ha portato all’Italia la medaglia d’oro.
La gara è stata vinta dall’atleta di casa Petra Vhlova che ha ora 1.220 punti in classifica generale e ne ha dunque recuperati parecchi sulla svizzera Lara Gut- Behrami (1.226). Seconda la neozelandese Alice Robinson e terza Mikaela Shiffrin che era al comando dopo la prima manche.
Le altre azzurre in classifica sono Federica Brignone 6/a, Elena Curtoni 24/a e Laura Pirovano 26/a.
La coppa del mondo donne farà tappa il prossimo fine settimana ad Aare in Svezia, con due slalom speciali con la Vhlova che avrà la possibilità di tornare in piena corsa per la coppa del mondo nel confronto con la svizzera Lara Gut.