I Maneskin vincono il 71° Festival di Sanremo

I Maneskin vincono il 71° Festival di Sanremo. Un finale un poco a sorpresa visto che critica e bookmakers davano favoritissimo per la vittoria Ermal Meta.
I voti dell’ultima serata di Sanremo hanno rivoluzionato la classifica ed alla fine il gruppo rock del quartiere romano di Monteverde ha vinto con la canzone “zitti e buoni“.
Ma chi sono i Maneskin? Il nome Måneskin (“Chiaro di luna” in danese, lingua d’origine della bassista Victoria De Angelis ) è un gruppo musicale rock italiano che si è formato a Roma nel 2015. Il gruppo è stato fondato ai tempi delle scuole medie dalla bassista Victoria De Angelis e dal chitarrista Thomas Raggi. Successivamente si è unito a loro il cantante Damiano David e infine anche il batterista Ethan Torchio.
Hanno raggiunto la notorietà nel 2017 in seguito alla partecipazione all’undicesima edizione di X Factor, dove si sono classificati secondi e dal quel momento inizia l’ascesa e la notorità. Nel 2018 pubblica il primo albun che prende lo stesso nome del gruppo, bissando l’esperienze nel 2091 con Il ballo della vita. Quest’ultimo album si è rivelato un grande successo, grazie soprattutto ai ai brani Morirò da re e Torna a casa.
Loro mentore sin dai tempi di X Factor Manuel Agnelli, con il quale si sono anche esibiti in questa edizione del Festival nella terza serata dedicata alle cover, con Amandoti dei CCCP.
Gli altri premi sono andati a Madame, per il brano Voce, il premio Miglior testo ‘Sergio Bardotti’. A Colpaesce Dimartino con “Musica Leggerissima” è andato il Premio Lucio Dalla, assegnato dalla Sala Stampa Radio-Tv-Web. Il premio della critica Mia Martini è stato assegnato a Willie Peyote, in gara con la canzone “Mai dire mai (La locura)”.
Questa la classifica finale dei 26 Big:
- Maneskin Zitti e buoni
- Francesca Michielin / Fedez Chiamami per nome
- Ermal Meta Un milione di cose da dirti
- Colapesce/Di Martino Musica leggerissima
- Irama La genesi del tuo colore
- Willie Peyote Mai dire mai (La Locura)
- Annalisa Dieci
- Madame Voce
- Orietta Berti Quando ti sei innamorato
- Arisa Potevi fare di più
- La Rappresentante di Lista Amare
- Extraliscio feat. Davide Toffolo Bianca luce nera
- Lo Stato Sociale Combat Pop
- Noemi Glicine
- Malika Ayane Ti piaci così
- Fulminacci Santa Marinella
- Max Gazzè Il farmacista
- Fasma Parlami
- Gaia Cuore amaro
- Coma_Cose Fiamme negli occhi
- Ghemon Momento perfetto
- Francesco Renga Quando trovo te
- Gio Evan Arnica
- Bugo E invece si
- Aiello Ora
- Random Torno a te
Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, che hanno impedito la presenza del pubblico nel tetro Aristaon o i bagni di folla per gli artisti nelle vie sanremesi, l’edizione 2021 è stata positiva.
Il duo oramai collaudato Amadeus-Fiorello e le varie co-conduttrici che si sono alternate nelle cinque serate (ieri sera l’attrice e cantante Serena Rossi) hanno sapute tenere alto il livello qualitato della kermess sanremese. Molto positivo è stato il lvello dell’audience delle cinque serate anche se non a livello dei record dello scorso anno.
Staremo a vedere perchè comunque Sanremo è Sanremo!