Ciclismo: Bauke Mollema vince il Trofeo Laigueglia

Si è aperta in Italia con l’edizione numero 58 del Trofeo Laigueglia la stagione ciclistica.
Sulle strade liguri ha vinto per distacco Bauke Mollema olandese di 34 anni della Trek-Segafredo. Succede ad un suo compagno di squadra, Giulio Ciccone, oggi giunto quinto, che l’aveva vinta lo scorsa anno, prima del lockdown.
Mollema è scattato a circa 15 km dal traguardo ed alla fine è giunto solitario con un vantaggio di 39′ su un gruppetto regaloato in volata da Egan Bernal sul belga Vansevenant.
Non hanno preso il via Gianni Moscon, per i postumi di una caduta ed il team continental Giotti Victoria per un caso di positività al Covid-19 emerso alla vigilia.
Un buon segnale per la Trek-Segafredo, che di solito in questi periodi riesce difficilmente a portare alla vittoria i suoi corridori, in quanto punta a preparare i grandi giri. Quest’anno finalmente c’è più attenzione alle corse di un giorno e speriamo che in vista delle classiche di primavera arrivi lo squillo di Vincenzo Nibali.
Ora il programma delle corse italiane prevede sabato le Strade Bianche a Siena, prima gara di un giorno del World Tour in Italia. Domenica, in contemporanea con l’inizio della Parigi-Nizza, il Gp Industria e Artigianato di Larciano. Poi dal 10 al 16 marzo la Tirreno-Adriatico e il 20 la Milano-Sanremo.