Cortina 2021: il norvegese Foss-Solevaag vince lo slalom maschile

Cortina 2021 Alpine Ski World Championships. Adrian Pertl (AUT) Sebastian Johan Foss Solevåg (NOR) Henrik Kristoffersen (NOR) Cortina d'Ampezzo 21/02/2021 Photo: Pentaphoto Gio Auletta
I Campionati Mondiali di Cortina d’Ampezzo si sono chiusi con lo slalom maschile con i primi tre atleti non erano mai andati a medaglia in una gara iridata di slalom.
L’oro è andato alla Norvegia nell’ultima gara di Cortina, con Sebastian Foss-Solevaag, terzo dopo la prima manche ma mglior tempo nella seconda.
La medaglia d’argento è stata vinta da Adrian Pertl che finora non era mai salito sul podio, neanche in Coppa del Mondo. L’austriaco, primo a metà frazione, ha ceduto una posizione nella seconda, conquistando comunque l’argento a 21/100 dalla vetta.
Terzo e medaglia di bronzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen, grande interprete dello slalom e del gigante, che centra la seconda medaglia della carriera. Sesto al termine della frazione iniziale, ha chiuso terzo con 46/100 di ritardo dal connazionale Foss-Solevaag.
Fuori dai giochi Marco Schwarz e Manuel Feller, due dei favoriti dela gara. Fuori il francese Clement Noel.
Quarto posto per l’italiano Alex Vinatzer, secondo al termine della prima manche, che chiude a 1”20 dal titolo mondiale; quinto lo svizzero Daniel Yule a 1”20.
Photo: Pentaphoto Gio Auletta