Cortina 2021: la Norvegia vince la gara a squadre di Team Event

Cortina 2021 Alpine Ski World Championships. Cortina d'Ampezzo 17/02/2021Parallel Team Event - Norway Gold, Photo Pentaphoto Gio Auletta
Il programma di oggi ai Mondiali Cortina prevedeva la gara di team event. Per coloro che non la conoscono, la disciplina consiste in una gara a squadre. Una competizione mista tra uomini e donne, due e due per ciascuna squadra, che si affrontano nel gigante parallelo. Passa il turno chi conquista tre vittorie su quattro, a prescindere dai distacchi.
La medaglia d’oro è stata conquistata dalla Norvegia dopo una finale tutta scandinava, disputata contro la Svezia e vinta per 3-1.
Sono state necessarie cinque run per assegnare la medaglia d’oro perché durante la seconda discesa lo svedese Kristoffer Jakobsen ha allargato di molto la linea ostacolando il norvegese Sebastian Foss-Solevaag che sciava nell’altro tracciato, che si è fermato.
La giuria, dopo un consulto, ha deciso di rimandare gli atleti in partenza e di far ripetere la prova, vinta poi da Foss-Solevaag.
Prima della ripetizione della run, la situazione era di sostanziale parità: vittoria della norvegese Thea Louise Stjernesund sulla svedese Estelle Alphand e pareggio di Sara Hector grazie al successo su Kristina Riis-Johannessen. Nell’ultima sfida ha poi prevalso ancora la Norvegia, con Fabian Wilkens Solheim che ha battuto Mattias Roenngren.
Medaglia di bronzo per la Germania che ha avuto la meglio sui campioni uscenti della Svizzera, solo dopo il calcolo degli scarti.
L’Italia chiude ottava, eliminata ai quarti di finale dalla Germania che ha vinto 3-1.
Photo: Pentaphoto Gio Auletta