Poker di Luna Rossa nel mare di Auckland

Poker di Luna Rossa nel mare di Auckland
Views: 298
0 0
Read Time:2 Minute, 7 Second

Sono quattro le vittorie di Luna Rossa su Britannia del team Ineos UK nella finale della Prada Cup.

Questa notte lo scafo azzurro ha vinto entrambe le regate e si porta sul quattro a zero sui britannici.

Il vento era leggermente più forte rispetto a ieri, come da previsioni meteo, ma questo è stato solo un semplice dettaglio che alla fine non ha in alcun modo impedito la vittoria di Luna Rossa.

Sono stati due match race tattici, con il duo Spithill Bruni a giocare come al gatto ed il topo con Sir Ben Ainslie.

Nella prima regata Luna Rossa entra per prima sul rettangolo di gara.  Calcola alla perfezione il rapporto spazio/tempo (distanza dalle boe d’avvio ed il tempo rimanente per il via). Prende il comando della regata e controllava sino alla fine Britannia. Strambando immediatamente ogni volta che lo facevano i britannici. All’arrivo il vantaggio era di 13′.

Nella seconda regata Britannia rischia grosso prima della partenza a causa di una pericolosa impennata che le fa perdere terreno. Un errore dei britanni sul quale ha influito, sportivamente, il fatto di essere stata costretta mettersi in un angolo da Luna Rossa.

Anche qui un match race tattico, con il predominio italiano mai in discussione, tanto che il vantaggio è andato via via incrementandosi ed alla fine sul traguardo è stato di 41″.

La tattica di gara è poi stata confermata da James Spithill che tiene, però, sempre alta la tensione del team: “Dovevamo stare davanti e non far passare Ineos, la tattica era quella e ci siamo riusciti. Siamo felicissimi di come è andata, i ragazzi sono stati bravi“.

Una quattro a zero che vuol dire molto e nello stesso tempo poco. E’ pur vero che chi arriva prima a 7 regate vinta si aggiudica la Prada Cup e andrà a giocarci con i neozelandesi l’America’s Cup, ma le due brache sono talmente cosi vicine che tutto potrebbe cambiare (speriamo di no) nelle restanti regate.

Il calendario prevedeva le prossime due regate mercoledì 17 febbraio, ma in mattinata erano stato rinviate a causa in quanto è giunta la notizia di un lockdown di 72 ore in Nuova Zelanda a causa del Covid.

Le altre gare erano previste dal calendario sono: Venerdì 19 febbraio Gara-7: Luna Rossa vs Ineos Uk, Gara-8: Ineos Uk vs Luna Rossa; Sabato 20 febbraio Gara-9: Ineos Uk vs Luna Rossa, Gara-10: Luna Rossa vs Ineos Uk; Domenica 21 febbraio Gara-11: Luna Rossa vs Ineos Uk, Gara-12*: Ineos Uk vs Luna Rossa.

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
(Visited 47 times, 1 visits today)

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: