Prada Cup: Ineos in finale mentre Luna Rossa sfiderà in semifinale American Magic

Nel match race dello sorso week end tra Luna Rossa ed Ineos sono stati i britannici ad avere la meglio. Con la vittoria Sir Ben Ainslie conquista i punti necessari per accedere direttamente alla finale di Prada Cup (13-22 febbraio). Sarà necessaria una semifinale, al via venerdì, tra Luna Rossa ed American Magic per stabilire chi sfiderà Britannia.
Una sconfitta che lascia molto amaro in bocca allo skipper Max Sirena ed al suo equipaggio, in quanto Britannia ha commesso più di una irregolarità, non sanzionate dalla giuria. Una clamorosa per il mancato rispetto della safety-zone da parte degli inglesi che i giudici non hanno sanzionato.
Nulla è perduto. Ora sotto con la semifinale contro gli americani, che si stanno ancora leccando le ferite per i danni riportati dal loro scafo.
Luna Rossa deve sperare nel vento debole in regata per essere maggiormente competitiva. Nell’ultimo match race Britannia ha raggiunto 50,29 nodi di velocità mentre lo scafo italiana ha toccato i 49,35. Questo grazie anche ad un innovativo metodo di lavoro dei grinder studiato con McLaren.
Una regata vinta dagli inglesi su filo di lana che ha visto i due scafi sorpassarsi tra loro 9 volte.