Ghiraldini dice addio alla maglia azzurra

Ghiraldini dice addio alla maglia azzurra

Cariparma Test match 2017, Parma 22/10/2017, raduno Nazionale italiana, profili individuali di atleti e staff, Leonardo GHIRALDINI, tallonatore (Stade Toulousain, 86 caps)

Views: 233
0 0
Read Time:1 Minute, 28 Second

Domani, leggendo le convocazioni degli azzurri di rugby che emanerà il CT Franco Smith, in vista del Sei Nazioni 2021, su quella pagina ci sarà un ci sarà buco, una assenza pesante. Mancherà il nome di Leo Ghiraldini.

Il tallonatore azzurro ha deciso di dire addio alla maglia azzurra. Una assenza che sicuramente lascia un vuoto.

Con Lorenzo “Leo” Ghiraldini lascia il penultimo tassello di una generazione nata negli anni ’80 con atleti come Martin Castrogiovanni, Mirco e Marco Bergamasco, Alessandro Zanni, Gonzalo Canale,  Andrea Masi, Carlo Festuccia e Lorenzo Cittadini. L’ultimo dei “superstiti” di quella squadra è Sergio Parisse, ancora inattività con il Tolone.

Con 107 caps Leo è stato il tallonatore con maggiori presenze in maglia azzurra. Debuttò a Tokyo contro il Giappone nel 2006 e la sua ultima presenza risale al novembre dello scorso in Galles – Italia nell’Autumn Nations Cup.

Il tallonatore padovano è stato anche 17 volte capitano della Nazionale ed a preso parte a 4 edizioni della Rugby World Cup.

A marzo 2019, a Roma, durante il match del Sei Nazioni contro la Francia, Leo subì un grave infortunio: la rottura del legamento crociato del ginocchio destro, con interessamento del legamento mediale e del menisco.

Un brutto colpo per il tallonatore azzurro, non tanto dal punto di vista fisico, ma i tempi di guarigione che mettevano in discussione la sua partecipazione ai mondiali in Giappone.

La sua grande forza di volontà alla fine consentì a Leo di recuperare in tempo per quello che è stato il suo ultimo palcoscenico internazionale. 609

Leo, ci mancherai molto sul rettangolo verde con indosso la maglia azzurra, ma siamo certi che il tuo amore per il rugby ed in particolare per quella maglia rimarrà sempre immutato, come quello degli sportivi nei tuoi confronti.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
(Visited 15 times, 1 visits today)

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: