Biden ha giurato: è il 46mo Presidente degli Stati Uniti d’America

Il giuramento
Da questo momento Biden è a tutti gli effetti presidente degli Stati Uniti. Il nuovo presidente proviene dal Delaweer, primo stato ad esprimere un presidente. In passato Biden è stato per due mandati Vice Presidente con Obama. New York e Ohio, sono gli stati che hanno espresso più volte un presidente, precisamente ben sei.
E’ stata poi la volte del Vice Presidente Kamala Harris, prima donna a ricoprire il ruolo di vicepresidente degli Usa. Ha prestato giuramento nelle mani del giudice della Corte suprema Sonia Sotomayor.
Dopo il discorso d’insediamento di Biden, iniziato affermando “Oggi è il giorno della democrazia, uniamo la nazione”, ci saranno alcune esibizioni come quella di Jennifer Lopez, insieme ad altri artisti ed attivisti vicini al nuovo presidente.
I festeggiamenti
La cerimonia, che era è stata aperta da Lady Gaga che ha cantato l’inno nazionale, per via delle misure anti Covid e per evitare scontri come quelli del 6 gennaio scorso, è diversa rispetto agli anni scorsi e senza la presenza del pubblico.
L’addio di Trump
All’atto di lasciare la Casa Bianca, senza presenziare al giuramento ed accogliere il nuovo inquilino, il presidente uscente Trump ha pronunciato un discorso di ringraziamento.