Biden ha giurato: è il 46mo Presidente degli Stati Uniti d’America

0
Biden ha giurato: è il 46mo Presidente degli Stati Uniti d'America
Views: 272
0 0
Read Time:1 Minute, 49 Second
Dal 30 aprile 1789 data dell’insediamento di George Washington, primo Presidente degli Stati Uniti d’America ad oggi, con l’insediamento di Joe Biden, sono stati ben 46 i presidenti che si sono susseguiti. Alcuni per più anni, in quanto per un periodo non c’era il limite dei due mandati, come ad esempio Franklin Delano Roosevelt, dal 1933 al 1945. Altri che sono durati meno di un mandato, come Kennedy che venne assassinato dopo due anno 2 mezzo o Nixon, dimessosi dalla carica per anticipare l’imminente impeachment in seguito allo scandalo Watergate.

Il giuramento

Joseph Robinette Biden Jr., meglio noto come Joe Biden, nato a Scranton (Pennsylvania) il 20 novembre 1942, ha prestato giuramento sulla Bibbia (una vecchia bibbia di famiglia di ben 127 anni tenuta dalla moglie Jill), davanti al presidente della Corte suprema John Roberts. Queste le parole: “Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all’ufficio di presidente degli Stati Uniti, e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti al meglio delle mie capacita'”.

Da questo momento Biden è a tutti gli effetti presidente degli Stati Uniti. Il nuovo presidente proviene dal Delaweer, primo stato ad esprimere un presidente. In passato Biden è stato per due mandati Vice Presidente con Obama. New York e Ohio, sono gli stati che hanno espresso più volte un presidente, precisamente ben sei.

E’ stata poi la volte del Vice Presidente Kamala Harris, prima donna a ricoprire il ruolo di vicepresidente degli Usa. Ha prestato giuramento nelle mani del giudice della Corte suprema Sonia Sotomayor.

Dopo il discorso d’insediamento di Biden, iniziato affermando “Oggi è il giorno della democrazia, uniamo la nazione”, ci saranno alcune esibizioni come quella di Jennifer Lopez, insieme ad altri artisti ed attivisti vicini al nuovo presidente.

I festeggiamenti

La cerimonia, che era è stata aperta da Lady Gaga che ha cantato l’inno nazionale, per via delle misure anti Covid e per evitare scontri come quelli del 6 gennaio scorso, è diversa rispetto agli anni scorsi e senza la presenza del pubblico.

L’addio di Trump

All’atto di lasciare la Casa Bianca, senza presenziare al giuramento ed accogliere il nuovo inquilino, il presidente uscente Trump ha pronunciato un discorso di ringraziamento.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
(Visited 10 times, 1 visits today)

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: