Zhang sta per cedere il pacchetto di maggioranza dell’Inter. Le voci sono sempre più insistenti e concrete

Nell’ultimo periodo sono iniziate a circolare voci sulla possibilità che il gruppo Suning stia per cedere il pacchetto di maggioranza dell’Inter. La voce, con il passare del tempo ha acquistato sempre di più autorevolezza e nello stesso tempo certezza.
La notizia è ripresa oggi da tutti gli organi di informazione e conferma la concretezza della possibilità della cessione, riferito al pacchetto di maggioranza dell’Inter, dal gruppo Suning a Bc Partners.
L’operazione non è imminente ed è ancora in fase preliminare. I manager del fondo di private equity londinese guidati dal greco Nikos Stathopoulos stanno portando la trattativa avanti la due diligence.
L’attività di due diligence consiste nell’investigazione e nell’approfondimento dei dati e delle informazioni relative all’oggetto della trattativa.
Con questa attività si valuta la convenienza dell’affare e si di identificano i rischi e i problemi connessi, sia per negoziare termini e condizioni del contratto, sia per predisporre adeguati strumenti di garanzia, di indennizzo o di risarcimento.
Al termine viene espresso un giudizio sul valore di mercato e sul possibile rendimento. L’operazione è svolta da un soggetto terzo rispetto all’offerente e ai soggetti interessati all’acquisto.
Tutto lascia presagire che in caso di cessione si discuterà di una quota superiore al 51%. Con Suning che a quel punto potrebbe restare nell’Inter col 31% attualmente in mano a Lion Rock Capital.
L’operazione è in fase embrionale, ma le nuove norme e limitazioni imposte dal governo cinese agli investimenti all’estero portano a credere a questo scenario.
Un problema potrebbe essere la valutazione, che comunque dovrà tenere conto della crisi economica generale e che dalle prime stime dovrebbe sfiorare il miliardo di euro.
Bc Partners è un’azienda di private equity specializzata in buyout (operazione di investimento per cui un’azienda è acquisita in gran parte da un gruppo di manager, definito generalmente management team, che diventano manager/imprenditori) e acquisizioni che finanziano in Europa e Stati Uniti in qualsiasi settore industriale. Fondata nel 1986 con sede a Londra ha uffici a Parigi, New York, Milano e Amburgo.
L’idea sarebbe quella di concludere la discussione e quindi l’eventuale cessione entro il termine della stagione.