Regione Lazio: allerta per criticità idrogeologica ed idraulica e neve

Riportiamo integralmente il bollettino di allerta meteo emesso dalla Regione Lazio
ALLERTA PER CRITICITA’ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA E PER NEVE
08/01/2021 –
A seguito delle previsioni meteo emesse dal Dipartimento della Protezione Civile in data odierna con indicazione di: “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Nevicate sui settori appenninici a quote di montagna, con quantitativi cumulati generalmente moderati.”,
sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato a partire dal pomeriggio di sabato 09 gennaio 2021, e per le successive 6-12 ore, sulle Zone di Allerta della Regione:
RISCHIO NEVE:
ALLERTA GIALLA sulle Zone C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri).
CRITICITA’ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA:
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle Zone C (Appennino di Rieti), D (Bacini di Roma), E (Aniene), F (Bacini Costieri Sud), G (Bacino del Liri).
E’ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Allerta meteo-idro DPC), (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).
Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.
Per info: Numero Verde del CFR 800.276570.