WRC France2023, girone impossibile per l’Italrugby

Peggio di cosi non poteva andare. Nel sorteggio odierno svoltosi a Parigi per stabilire i gironi della Coppa del Mondo di Rugby del 2023, l’Italia è capitata con gli All Blacks, i padroni di casa della Francia e le due vincenti dei gironi di qualificazione America e Africa.
Il passaggio ai quarti di finale è riservato solo alle prime due classificate per ogni girone.
Premesso che al momento non si conoscono ancora le squadre vincenti delle qualificazioni America e Africa, ma che sulla carta dovrebbero essere alla portata degli azzurri, una dei due posti della qualificazione è ad appannaggio, a meno di cataclismi sportivi, agli All Blacks che sono fuori categoria. Poi c’è la Francia, nel ruolo di padrone di casa. Sarà proprio contro i galletti la sfida decisiva per il secondo posto. Stando a quanto visto negli ultimi anni, ed in particolare nel penultimo turno della Autumn Nations Cup 2020, dove i transalpini pur schierando la squadra B, con alcuni elementi ancora inferiori, travolsero gli azzurri, battere la Francia non è affatto facile ed al momento appare come una impresa.
La speranza è che in questi quasi tre anni che mancano all’inizio del torneo mondiale i ragazzi di Franco Smith continuino il loro percorso di crescita per avvicinarsi il più possibile ai transalpini. Poi si potrebbe seguire l’esempio della nazionale giapponese negli ultimi mondiali, focalizzare tutto su un solo match, in questa caso con la Francia.
Composizione dei gironi:
🎥 L'intervista al Capo Allenatore @SmithrugbySmith a conclusione del sorteggio che ha definito le squadre inserite nella Pool A della #RWC2023 👇@France2023 #insieme #rugbypassioneitaliana pic.twitter.com/E1we4kJfdd
— Italrugby (@Federugby) December 14, 2020