E’ morto Arturo Diaconale, giornalista, portavoce della S.S. Lazio

E' morto Arturo Diaconale, giornalista, portavoce della S.S. Lazio
Views: 178
0 0
Read Time:1 Minute, 21 Second

Si è spento questa mattina Arturo Diaconale, 75 anni, giornalista di lungo corso, portavoce ufficiale della Lazio, presso la sua casa a Roma. Diaconale lottava da tempo contro un male incurabile e le sue condizioni si erano aggravate.

“La S.S. Lazio, il suo Presidente, l’allenatore, i giocatori e tutto lo staff esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del portavoce del club, Arturo Diaconale, e si uniscono al dolore della famiglia”, si legge in un tweet della società biancoceleste.

Arturo Diaconale era nato Montorio al Vomano (TE) l’8 settembre 1945. Abruzzese di nascita ma romano di adozione. Giornalista sin da giovane, è stato membro del Consiglio di amministrazione della Rai dal 4 agosto 2015 fino a luglio 2018. Dal 1º agosto 2016 è responsabile della comunicazione della Società Sportiva Lazio e portavoce del presidente Claudio Lotito.

Dopo essersi laureato in Giurisprudenza ha iniziato l’attività giornalistica nella redazione romana de Il Giornale di Sicilia. Nel 1976 divenne giornalista parlamentare. Nel 1980 divenne capo della redazione romana ma nel 1985 passò come redattore parlamentare a Il Giornale, allora diretto da Indro Montanelli, diventando commentatore di politica interna. Nel 1992 lasciò Il Giornale e divenne redattore capo di Studio Aperto, testata giornalistica dell’emittente televisiva Italia 1. L’anno successivo fu nominato direttore del settimanale L’Opinione, che Diaconale trasformò in quotidiano diventato successivamente L’Opinione delle libertà.

Si è occupato anche di temi sindacali divenendo un esponente di punta della componente moderata del sindacato dei giornalisti italiani. Insieme a colleghi come Giuliana Del Bufalo. E’ stato tra coloro si sono battuti ed hanno contribuito a modificare in senso profondamente migliorativo il contratto nazionale di lavoro dei giornalisti.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
(Visited 11 times, 1 visits today)

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: